SPID
SPID è una sigla che sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Data:
10 Novembre 2020
SPID è una sigla che sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale. E’ un sistema unico che permette tramite semplici sistemi multicanale (il proprio PC, il proprio Smartphone, un Tablet e così via) di accedere a tutti i servizi compatibili, senza la necessità di altre periferiche specifiche. Questo significa che, una volta ottenute le credenziali di accesso SPID, le si potranno usare senza la necessità di speciali smartcard o lettori smartcard o qualsiasi altra tipologia di periferica tecnologica dedicata allo scopo.
SPID viene rilasciato da una serie di soggetti autorizzati dal governo che forniranno le credenziali dopo aver superato una serie di passaggi che permetteranno di verificare e confermare l’identità del cittadino richiedente.
Questi passaggi possono essere svolti in modo completamente gratuito e autonomo da ogni cittadino presso la propria abitazione, richiedono però strumenti particolari e non sono particolarmente adatti per i poco avvezzi con la tecnologia.
Nel caso specifico è necessario un lettore smartcard e una smartcard che sia stata precedentemente abilitata (come la CIE o una CNS) oppure un dispositivo per la firma digitale.
I soggetti fornitori vengono incontro alle necessità di questi cittadini fornendo ulteriori servizi per semplificare il processo. Per esempio alcuni offrono la possibilità di effettuare il processo di creazione presso la loro sede, previa prenotazione di appuntamento.
Altri offrono la possibilità di effettuare il riconoscimento via webcam (servizio a pagamento), altri ancora addirittura presso la propria abitazione (servizio a pagamento).
Per maggiori dettagli e informazioni si rimanda alla pagina ufficiale di SPID , dove potrete trovare tabelle comparative e tutte le istruzioni.
Ultimo aggiornamento
10 Novembre 2020, 13:35