Tabella Comparativa

Una semplice tabella per riassumere le principali differenze fra SPID, CIE e CNS

SPIDCIECNS
Come si richiede?Presso uno degli Identity Provider di SPIDPresso i servizi anagrafici del proprio Comune di residenzaTutti i cittadini toscani hanno già una CNS, la tessera sanitaria regionale.
Cos’è necessario per completare la richiesta?Ciò che è necessario cambia in base alla modalità scelta per confermare la propria identità.
Nella modalità in presenza basta un documento d’identità valido. Nella modalità con webcam è ovviamente necessario avere una webcam o analoga, nella modalità online in proprio è invece necessario disporre della CIE, della CNS o di una firma digitale e degli strumenti appropriati per poterli utilizzare su un computer.
Un appuntamento presso l’ufficio predisposto e un altro documento d’identità in corso di validitàCome già detto tutti i cittadini hanno già una CNS. Prima di poter essere utilizzata deve però essere “attivata”, presso uno degli sportelli ASL predisposti o una delle molteplici farmacie convenzionate per il servizio.
Cos’è richiesto per usarlo online?SPID funziona su molteplici periferiche (Computer, Tablet, Smartphone) e non richiede né software né hardware dedicati.E’ necessario un lettore di smartcard RFID e il relativo software di riconoscimentoE’ necessario un lettore di smartcard a chip e il relativo software di riconoscimento
Quali sono i costi?SPID si richiede in modo completamente gratuito. Alcuni servizi aggiuntivi (come il riconoscimento via webcam e operatore) potrebbero avere un costo. Per ulteriori dettagli consulta la tabella degli Identity Provider.Il costo della CIE all’atto di emissione o rinnovo è di circa 22€.La tessera sanitaria regionale viene emessa gratuitamente per tutti i cittadini toscani iscritti al servizio sanitario regionale. Per gli altri tipi di CNS il costo può variare a seconda di chi la emette.